Il 93% delle case che costruiamo vengono modificate in base alle richieste del cliente. Scopri le possibilità →

Modificare il progetto in base al terreno e alle esigenze del cliente

In Maestro Case costruiamo case che soddisfano le esigenze dei nostri clienti. Vogliamo che possano dire “questa casa è proprio come me”. Tale personalizzazione può essere ottenuta ascoltando con attenzione le necessità del cliente e introducendo modifiche su misura nei progetti del nostro catalogo.

Quali modifiche si possono fare al progetto di una casa in lento? Di seguito, ecco le modifiche dei nostri progetti che di solito i clienti scelgono di fare:

  • modifica della forma in base alle caratteristiche del terreno;
  • modifica della posizione delle pareti interne;
  • spostamento di porte e finestre;
  • ggiunta di porte e finestre;
  • modifica della forma e/o delle dimensioni delle finestre;
  • aggiunta di scuri;
  • modifica della forma del tetto;
  • modifica dell’inclinazione del tetto;
  • aggiunta o eliminazione di una veranza;
  • aumento dello spessore delle pareti;
  • aggiunta di isolamento;
  • copertura del tetto;
  • aumento o riduzione della metratura.

Sappiamo quanto sia importante la personalizzazione perché il 93% delle case che realizziamo sono state modificate in base alle richieste del cliente. Come puoi notare, ogni case che costruiamo è realizzata in collaborazione con i suoi futuri proprietari. Questo ci fa molto piacere perché desideriamo che si sentano a proprio agio nella loro casa.

Il 93% delle case che realizziamo sono state modificate in base alle richieste del cliente.

Modificare il progetto della casa in legno in base al terreno

Ogni progetto deve essere adattato al terreno su cui sorgerà la casa. In alcuni casi l’appezzamento è piccolo o stretto e la casa deve essere modificata per rispettare le distanze di legge dai confini. Alcune modifiche tipicamente richieste dai clienti consistono nell’eliminazione di porte o finestre da una determinata parete. In questo modo la parete può essere posizionata più vicina al confine del terreno del cliente. Un’altra modifica usuale è la riduzione delle dimensioni di una veranda, per rispettare i parametri richiesti dalle norme vigenti.

Capita anche l’ingresso del terreno si trovi su un lato diverso e che il progetto debba quindi essere rovesciato simmetricamente. Queste e altre modifiche vengono realizzate dal nostro team di progettazione.

Ogni progetto deve essere adattato al terreno.

Modificare la posizione delle pareti interni di un progetto di casa in legno

La modifica della posizione delle pareti interne è tra quelle più comunemente apportate ai nostri progetti. I clienti spesso decidono di unire la cucina e il soggiorno, ridurre le dimensioni del bagno e dividere una camera grande in due più piccole. Sappiamo quanto sia importante per chi abita una casa personalizzarne gli spazi interni per renderli più confortevoli per le proprie necessità.

La modifica della posizione delle pareti interne è tra quelle più comunemente apportate ai nostri progetti.

Spostare, aggiungere, modificare la forma di porte e finestre nel progetto di una casa in legno

Finiture in legno adeguate possono cambiare completamente l’aspetto di un progetto esistente. I clienti spesso decidono di ingrandire le finestre, aggiungere doppie porte sulla veranda, aggiungere una finestra o una vetrata in un punto per valorizzare la bellezza del panorama o illuminare l’interno della casa.

Molti dei nostri clienti scelgono di aggiungere degli scuri al progetto per proteggere la casa dalle effrazioni quando i proprietari non ci sono. Gli scuri inoltre sono utili per mantenere fresca la casa durante i mesi estivi.

I clienti spesso decidono di ingrandire le finestre o aggiungere delle doppie porte.

Cambiare la forma e l’inclinazione del tetto nel progetto di una casa in legnohouse design

In molte zone della Italia i piani regolatori locali stabiliscono norme relativa alla forma e all’inclinazione del tetto degli edifici. Nei casi in cui il tetto debba essere progettato nel rispetto di tali regole o se semplicemente il cliente preferisce un tetto di tipi diverso, introduciamo delle modifiche nel progetto per soddisfare le sue esigenze.

In questa casa, abbiamo modificato l’inclinazione del tetto, le dimensioni della veranda e la disposizione interna delle stanze.

Adding or removing a terrace in a wooden house design

I nostri clienti hanno esigenze diverse. Alcuni sognano di trascorrere più tempo possibile all’aperto, quindi organizzano i propri spazi in modo che la veranda vi rivesta un ruolo importante.

Una veranda più ampia, oltre a essere un magnifico spazio per rilassarsi, può ad esempio ospitare anche una cucina all’aperto.

Altri clienti sono costretti a ridurre le dimensioni della veranda per fare in modo che la casa possa essere costruita sul loro appezzamento in base alle regole relative alla distanza dai confini.

In questi casi, riduciamo le dimensioni della veranda o del patio su misura, in modo che l’edificio soddisfi le necessità di chi vi abita.

In questa casa abbiamo costruito una veranda secondo i desideri del cliente. Inoltre abbiamo aggiunto delle finestre in più.

Aggiungere o eliminare una veranda nel progetto di una casa in legno

Nello scorrere i nostri progetti, potrai notare che le pareti sono disponibili con vari livelli di spessore. Dallo spessore delle pareti dipendono sia prezzo della casa sia le stagioni dell’anno in cui è possibile utilizzarla.

Le case con pareti spesse 34 mm sono destinate a essere usare nei mesi estivi. Tuttavia queste case possono essere confortevoli anche in primavera e in autunno se dotate di isolamento termico.

Se si sceglie una casa con uno spessore della pareti di 44 o 68 mm, con un adeguato isolamento si tratta di una soluzione che può essere abitata tutto l’anno. Gli edifici con pareti più spesse non richiedono ulteriore isolamento. Tuttavia è consigliabile prenderlo in considerazione per ragioni economiche e ambientali.

Wall thickness Stagione
estate primavera/ autunno inverno
34 mm con isolamento termico
44 mm con isolamento termico
68 mm con isolamento termico
90 mm+
Il periodo in cui è possibile utilizzare la casa durante l’anno dipende dallo spessore delle pareti.

Isolare una casa in legno

Le nostre case possono essere isolate con isolamento termico. Questa soluzione presenta numerosi vantaggi. Prima di tutto, l’eventuale esecuzione di lavori di isolamento in un secondo momento può danneggiare alcune finiture, come quelle di pavimenti, soffitti o copertura delle pareti. Eseguire tutte le opere necessarie in una volta inoltre contribuisce a farti risparmiare denaro. Quando il cliente decide di isolare la casa, il prezzo include la finitura delle pareti con pannelli di cartongesso.

L’isolamento termico deve essere scelto in modo adeguato per l’uso di un determinato edificio.

A prescindere dal tipo di casa che il cliente acquista da noi, consigliamo l’isolamento del pavimento e del tetto. Questa soluzione influisce positivamente sull’isolamento complessivo della costruzione, cioè sulla temperatura interna della casa (che si scalda meno attraverso il tetto ed emana più lentamente il calore di notte).

La decisione di isolare le pareti spesso deriva dal desiderio di ampliare l’utilizzo di un determinato edificio a un periodo più lungo dell’anno o dalla preoccupazione per l’ambiente e dalla volontà di ridurre i costi di riscaldamento. L’isolando può aumentare il periodo in cui è possibile utilizzare una casa anche di sei mesi! Per quanto riguarda le case vacanza, l’isolamento consente di usarle anche d’inverno. Le nostre case abitabili tutto l’anno devono avere pareti isolate in base a quanto prescritto dalle norme edilizie.

Wall thickness Insulation
tetto pavimento pareti
Chalet estivi Non necessario Dipende dall’uso
Case vacanze Consigliato Dipende dall’uso
Case abitabili tutto l’anno

Forniamo 3 tipologie di isolamento: con lana minerale, cellulosa in granuli e schiuma poliuretanica. Tra queste tre soluzioni, la schiuma poliuretanica assicura le migliori caratteristiche termiche ma è anche quella più costosa.

L’isolamento termico deve essere scelto in modo adeguato per l’uso di un determinato edificio.

Copertura del tetto di una casa in legno

Ciascuno dei nostri progetti è dotato di tetto a capriata, compreso nel prezzo. La copertura del tetto, però, richiede una finitura ed è il cliente che ne decide l’aspetto esteriore.

Da parte nostra, offriamo la possibilità di fornitura ed esecuzione della finitura del tetto. I clienti spesso scelgono di coprire il tetto con scandole bituminose di qualità media o con tegole in acciaio di qualità media.

Offriamo la possibilità di fornitura ed esecuzione della finitura del tetto.

Modifica della metratura del progetto di una casa in legno

Accade frequentemente che il cliente sia soddisfatto della forma della casa, ma abbia bisogno di ampliarla con una camera in più o un ripostiglio per gli sci.

Altri clienti invece vogliono ridurre le dimensioni del progetto entro 35m2 per poter costruire senza autorizzazione edilizia. Da parte nostra, cerchiamo sempre di modificare i progetti in base alle tue esigenze.

I nostri progetti vengono spesso ampliati con l’aggiunta di una camera in più. È possibile anche ridurre la superficie per poter costruire la casa senza autorizzazione edilizia.

In che modo le modifiche del progetto di una casa in legno influiscono sul prezzo?

Il servizio di riprogettazione dell’edificio da parte del nostro team è gratuito per i nostri clienti. Si tratta di una cosa importante per i clienti perché consente di pianificare gli spazi interni della casa in modo che soddisfino le esigenze dei suoi futuri abitanti.

Molte modifiche introdotte dai nostri clienti non influiscono sul prezzo della casa. Questo caso si verifica di norma quando i clienti richiedono:

  • modifiche della posizione della pareti interne;
  • modifiche della funzione delle stanze;
  • modifiche della disposizione di porte e finestre.

Costi aggiuntivi possono derivare invece quando il cliente sceglie una soluzione che richiede l’utilizzo di ulteriori materiali. Si tratta tipicamente di casi in cui il cliente richiede:

  • aumento del numero di porte e finestre;
  • aggiunta di scuri;
  • aumento dello spessore delle pareti;
  • installazione dell’isolamento;
  • aggiunta della copertura del tetto;
  • aumento delle dimensioni della casa;
  • aggiunta di una veranda;
  • aumento della superficie della casa.

Tra tutte queste possibilità, la voce di costo maggiore riguarda la modifica dello spessore delle pareti che richiede significativamente più materiali di quelli inclusi nel prezzo del progetto originale.

La riprogettazione della tua casa da parte del nostro team di specialisti è gratuita.

Come prepararsi per eseguire modifiche al progetto di una casa in legno?

È bene sottolineare che la scelta di una casa per un particolare terreno non è a esclusiva discrezione del cliente. Per sapere quali requisiti di legge si applicano per un determinato appezzamento, è necessario rivolgersi agli uffici comunali e informarsi sulle norme previste dai piani regolatori locali.

Tale documento può contenere molte informazioni utili, come il volume massimo edificabile del terreno, la massima altezza edificabile, il numero di piani o l’inclinazione del tetto dell’edificio. Per poter scegliere il progetto idoneo, è necessario tenere conto anche delle dimensioni, dell’uso e della forma del terreno su cui si intende costruire.

Non di rado i parametri sopraelencati riducono notevolmente il numero di progetti che è effettivamente possibile utilizzare e quelli che rimangono possono non corrispondere perfettamente alle esigenze del cliente. È qui che entra in gioco il nostro team di progettisti che trasforma il progetto già pronto nella casa dei sogni del cliente.

La scelta di una casa per un determinato terreno dipende dalle normative vigenti per le quali ci si deve rivolgere agli uffici comunali.

Come si fa per sapere il prezzo di una casa con le modifiche fatte?

1. Trova il modello che ti interessa

Nel nostro catalogo di progetti ci sono diverse decine di modelli già pronti, le cui caratteristiche di molti dei quali tengono conto delle norme edilizie vigenti in Italia.

Il catalogo è suddiviso in categorie, in base all’utilizzo.

2. Scegli un’opzione di prezzo individuale nel listino oppure contattaci

Nella pagina di ciascun progetto c’è un modulo che ti permette di richiedere un preventivo individuale, con le modifiche da te descritte.

Puoi anche chiamare direttamente un nostro progettista chiamando il numero riportato in alto sul nostro sito.

Abbiamo aggiunto un modulo di richiesta di prezzo individuale in ogni progetto.

3. Descrivi le modifiche che desideri fare e inviaci un messaggio

Per poter ricevere il preventivo, dovrai fornisci una descrizione specifica delle modifiche che dobbiamo includere nella tua richiesta di servizi.

Nella stessa pagina che sta leggendo in questo momento puoi trovare tutte le informazioni su tali modifiche in dettaglio.

Una descrizione dettagliata delle modifiche ci consentirà di calcolare il preventivo per la casa. Questo servizio (esecuzione delle modifiche del progetto e calcolo del preventivo) è gratuito.

Vai al catalogo

scorri in alto

Modulo di richiesta di informazioni

Inserisci le tue domande. Ti risponderemo al più presto.

×

In questo momento non siamo in orario di ufficio

Dati di contatto
Qualche parola sull’argomento del consiglio Il 90% dei nostri clienti ordina progetti con modifiche o su misura. Fornisci brevi informazioni su ciò di cui desideri parlare.
Consenso RGPD È richiesto dalla normativa dell’UE. Senza di esso, non possiamo più ricontattarti.
×

Descrivici il progetto. Puoi allegare un disegno o una foto.

Descrizione del progetto. In particolare, fornisci informazioni sulla superficie, sull’uso della casa (solo per l’estate o magari tutto l’anno), numero di piani, stanze, finestre, porte, caratteristiche particolari del terreno, ecc.
Dati di contatto Fornisci il tuo numero di telefono e indirizzo email. In questo modo potremo inviarti un’offerta e contattarti per discuterne i dettagli.
Consenso RGPD È richiesto dalla normativa dell’UE. Senza di esso, non possiamo più ricontattarti.
×

×

In questo momento non siamo in orario di ufficio

Dati di contatto
Qualche parola sull’argomento del consiglio Il 90% dei nostri clienti ordina progetti con modifiche o su misura. Fornisci brevi informazioni su ciò di cui desideri parlare.
Consenso RGPD È richiesto dalla normativa dell’UE. Senza di esso, non possiamo più ricontattarti.
Non voglio che mi richiami
×