Ti piacerebbe avere una bellissima casetta di legno, ma non vuoi spendere una fortuna? Al contrario di quello che pensano in molti, le costruzioni in legno sono molto più economiche delle abitazioni in calcestruzzo e richiedono anche un tempo di realizzazione sensibilmente più ridotto. Le casette in legno sono un’ottima alternativa alle costruzioni tradizionali, perché sono più economiche, ma anche sicure, longeve, ecologiche e bellissime! Insomma, una casetta in legno non ha nulla da invidiare alla classica edilizia! Il legno è un materiale naturale, rinnovabile, resistente all’umidità ed è anche un eccellente isolante termoacustico.
Questi sono i motivi per cui dovremmo seguire, anche qui in Italia, l’esempio dei Paesi del Nord Europa, che da anni hanno scelto il legno come materiale edilizio per eccellenza nella realizzazione delle strutture interne ed esterne delle abitazioni.
Costruire una casetta di legno comporta diversi vantaggi. Come già accennato, i costi di realizzazione sono contenuti ed è possibile avere un risparmio anche fino al 30% rispetto a una costruzione tradizionale. I tempi di realizzazione si riducono a qualche settimana in base alla complessità del progetto. Avere una propria casetta in legno da giardino è quindi un sogno che può diventare realtà!
Il legno garantisce una temperatura e un livello di umidità costante all’interno della casetta, permettendo di avere un ambiente fresco nei mesi estivi e caldo in quelli invernali. E’ un materiale resistente al fuoco, sicuro e ovviamente vivo, tanto da garantire un ambiente salubre e sano con un’aria pura e di ottima qualità.
Il legno offre quindi un elevato benessere e comfort abitativo ed è una soluzione che garantisce uno stile di vita sano e naturale e il totale rispetto dell‘ambiente circostante.
Il legno è, infatti, un materiale biodegradabile al 100%, ecosostenibile, sicuro e di alta qualità. Proprio per questo viene proposto come materiale di costruzione dal settore più innovativo e all’avanguardia della bioedilizia.
Non dimentichiamoci che il legno è anche un materiale longevo e resistente alle temperature più rigide, come dimostrano le costruzioni veneziane immerse in un ambiente umido e salino, le abitazioni norvegesi e le baite alpine.
Le casette in legno non richiedono una manutenzione particolare. All‘interno vengono usati spesso dei pannelli di legno rivestiti di vernice, che possono essere facilmente puliti con un panno: la vernice applicata protegge il legno dall‘umidità e da altri danni. E‘ quindi buona prassi ricoprire le superfici in legno con vernice o olio, per evitare che il legno nel tempo sbiadisca o si rovini. Per quanto riguarda la struttura esterna, invece, la prolungata esposizione alle intemperie provoca la formazione di uno strato protettivo grigiastro, che toglie al legno l‘intensità di colore senza però rovinarlo. Per evitare ciò, è possibile applicare uno strato protettivo alla struttura esterna, che mantiene l‘aspetto brillante del legno e ne ravviva il colore. Il trattamento va ripetuto a intervalli regolari ogni 2-3 anni per mantenere la protezione del materiale.
Un aspetto della manutenzione delle casette di legno da giardino cui bisogna prestare attenzione è il mantenimento di un ambiente interno asciutto. L‘acqua che penetra all‘interno della costruzione può causare a danni seri che vanno assolutamente evitati. Le grondaie, ad esempio, aiutano a fornire una protezione aggiuntiva per la facciata e le tavole inferiori vengono in questo modo protette dagli schizzi d’acqua. Infine un modo semplice per prevenire i danni causati dall‘umidità è garantire una buona circolazione dell’aria e rimuovere la vegetazione circostante.
Le case di legno sono disponibili in qualsiasi dimensione e i prezzi variano molto in base allo stile architettonico, alla costruzione, all‘applicazione dell’isolamento e alle eventuali aggiunte nella progettazione. Ma creare la casa dei sogni contenendo i costi è possibile con qualche piccolo accorgimento.
L‘isolamento termico rende una costruzione di legno abitabile per tutto l‘anno ed è quindi una spesa che consigliamo di sostenere se andrai ad abitare stabilmente nella tua casetta di legno, ma che puoi tranquillamente tralasciare se hai intenzione di usare la tua casetta di legno solo come residenza estiva. Lo stesso vale per lo spessore delle pareti, in una casetta delle vacanze sarà sufficiente anche una parete più sottile.
La scelta dei mobili, delle decorazioni, delle eventuali espansioni e del riscaldamento sono fattori che incidono sul prezzo finale del progetto, come anche il design e la qualità. I nostri esperti ti assistono nella creazione di un progetto adatto alle tue esigenze, che rispecchi i tuoi desideri e ovviamente il tuo badget. Le nostre casette di legno possono essere realizzate in tanti modi diversi e sono altamente personalizzabili sotto qualsiasi aspetto.
Le piccole casette di legno da giardino economiche possono essere utilizzate come guest house e bellissime case vacanze immerse nella natura, un luogo di evasione dalla frenesia e dallo stress della vita quotidiana in città. Le nostre casette in legno da giardino possono diventare anche un comodo laboratorio, un intimo rifugio o una perfetta stanza relax, ma anche uno spazio tutto tuo per dedicarti ai tuoi hobby e alle tue passioni o un‘invidiabile area relax in giardino nell‘assoluto rispetto dell‘ambiente e della natura.
Le nostre casette in legno sono robuste, resistenti e personalizzabili in ogni dettaglio. Le casette di legno da giardino economiche sono la soluzione ideale per chi ama il contatto con la natura, ma anche i comfort di una vera casa. Dai un’occhiata alle nostre casette di legno da giardino e progetta la casa dei tuoi sogni!
Le casette di legno economiche uniscono design, praticità, comodità ed eco-sostenibilità e si prestano a qualsiasi uso. Un ripostiglio per gli attrezzi da giardinaggio o le biciclette di tutta la famiglia, una cabina spogliatoio per la piscina in giardino, una palestra esterna, una stanza silenziosa e tranquilla in cui lavorare, un‘oasi di relax, una sala giochi per i tuoi bambini e persino una comodissima stanza per gli ospiti. Puoi realizzare questo e molto altro ancora con le nostre casette di legno per il giardino e dare libero sfogo alla tua fantasia senza perdere di vista il portafoglio.